L’autrice Deborah G. Lovison, nella sua decennale esperienza di scrittura ha notato che capita molto spesso, anche tra coloro che sono non molto intonati, di sentire il desiderio di canticchiare. Talvolta non si trovano le parole o non si ricorda il brano di una canzone più o meno famosa e si canta a zonzo citando solo poche parole. Nessuno o quasi canta con parole proprie salvo coloro che amano la musica e sanno scriverla. Propongo, attraverso la mia raccolta di operette musicali di provare a cantare i mie brani chissà se tra i lettori potrà nascere un grande cantante.
Tra i suoi libri di musiche :
Casse sonore, casa editrice Cavinato International; 2016 .
L’impero dei sogni e dei sensi, casa editrice Cavinato International; 2016
Il cielo può ancora attendere, casa editrice Cavinato International; 2016
Retro in mundo, casa editrice Cavinato International; 2016
Sotto la stella di Allah, casa editrice Cavinato International; 2016
OPERETTE
TEMI
MUSICATI
DEL MAESTRO SALVO CAPIZZI :
Salvo Capizzi nasce a Palermo nel ’75 si occupa di produzioni discografiche e composizioni orchestrali, chitarrista classico e moderno ha studiato presso la scuola do musica del ‘900 “The Brass Group” di Palermo.
Predilige la musica popolare siciliana ed ha infatti scritto diversi brani sulla Sicilia. Attualmente insegna chitarra in diverse accademie.
SINOSSI: SOTTO LA STELLA DI ALLAH
Questa particolare raccolta di operette musicali, tendono in forma originale a dare un messaggio all’Umanità, che non esistono fedi o color di pelle a renderci diversi.
Ma chi siamo proviene solo …”dalla nostra profonda coscienza”
SINOSSI : RETRO IN MUNDO
In “Retro in mundo” Deborah G. Lovison esplora i meandri della propria spiritualità attraverso una serie di visioni e riflessioni su Cristo e sul senso della Sua venuta sulla terra facendosi uomo.
Un’immagine ricorrente, e al tempo stesso angosciante, è la visione di Cristo di spalle, visto dal retro, un Cristo che non vuole mostrare il proprio volto al mondo e all’uomo.
Un paradosso, a ben vedere, considerato che, il “farsi uomo” ha avuto, tra l’altro, la valenza di avvicinare l’uomo a quel Dio severo e cupo ritratto nell’Antico Testamento.
Inutile dire, ovviamente, che si tratta del sentire dell’autrice, che, attraverso quest’immagine, descrive l’eterna lotta interiore dell’uomo tra la fede e il dubbio, tra il bene e il male, tra il credere, l’affidarsi e l’abbandonarsi al volto rassicurante di Cristo e il male che sembra regnare nel mondo e che pervade la società in cui viviamo e che, in non poche occasioni, sembrerebbe la prova dell’inesistenza di Cristo e della forza del Bene.
Eppure tra visioni disperate e disperanti, talvolta blasfeme, talvolta colme d’ira, dove tutto sembra perduto e il sacrificio di Cristo inutile -inutile tanto quanto l’affannarsi nella Sua ricerca- irrompono con forza versi in cui la speranza riesce a farsi più forte della disperazione, offrendo al lettore importanti spunti di riflessione e di introspezione.
SINOSSI: IL CIELO PUO’ ANCORA ATTENDERE
Parole, musica e arte si fondono in questa meravigliosa raccolta di
poesie a operette, emozionanti e di positiva speranza per il Mondo intero,
che attende un cambiamento salvifico per tutti noi !
SINOSSI: L’IMPERO DEI SOGNI E DEI SENSI
L’autrice, Deborah G. Lovison libera la sua estrosità nella seconda raccolta di operette musicali dal titolo “L’impero dei sogni e dei sensi” .
Testi letterali e testi musicali si fondono insieme dando vita ad una entusiasmante avventura multisensoriale che trascina il lettore tra sogni e sensi dandogli la possibilità di rendere ogni opera un’esperienza personale unica.
Ancora una volta, la collaborazione tra l’autrice con il maestro S. Capizzi, compositore sensibile e geniale, si rivela una straordinaria accoppiata.
SINOSSI: CASSE SONORE
L’autrice estranea da ogni informazione fuorviante che viene dai media racconta la sua verità. Scrive i suoi pensieri a modi operette, a prima vista sembrerebbero delle poesie, ma in realtà sono testi musicali.
Con questa prima uscita si inaugura la raccolta di operette musicali che sarà sempre più ricca di brani, una collezione.
All’interno, di questo primo numero, Salvatore Capizzi compone la musica di tre operette, i lettori più o meno esperti le potranno cantare o suonare.
Con l’occasione di questo debutto l’autrice Deborah G. Lovison rilascia la sua intervista:
Da cosa nasce la Sua scrittura?
La mia scrittura nasce da una verità di un “bambino indaco”, che nella sua unicità pensa e scrive a getto qualsiasi pensiero gli venga in mente, bello, brutto, buono o cattivo.
Esattamente, tanto che in questo testo ho utilizzato come soggetti gli zombie e le casse da morto.
Nell’immaginario comune “i morti viventi” e i “contenitori” di questi, si contestualizzano nella quotidianità e assieme al lettore si fondono in un pensiero comune.
A chi consiglia di leggere questa raccolta?
A tutti …. proprio a tutti, in tutte le sue forme assolute del mondo dell’arte o anche chi non è un artista ma sente il bisogno di sognare, volare.
(Descrizione)
(Descrizione)
(Descrizione)
(Descrizione)
(Descrizione)
(Descrizione)
(Descrizione)
(Descrizione)
(Descrizione)
(Descrizione)