Questo libro con c.d. nasce dall’integrazione tra modi diversi di essere e di esprimersi. Quando le parole suonano e si ricerca la concatenazione con la musica. Il libro, nella sua forma originale, nasce infatti accompagnato da un cd musicale con 8 brani nati dalla selezione di 8 poesie che sono state musicate da un’artista siciliano, Salvatore Capizzi, e dalle quali è stato tratto il cd. L’autrice fedele alla fusione multilinguistica dell’espressione artistica, sottolinea anche la composizione multigenere delle musiche, ideate dal Capizzi come un tour che integra lirica, pop e ritmi diversi.
Per una comprensione internazionale dei testi, all’interno del libro, le opere sono riportate anche in lingua straniera (inglese, francese e spagnolo).
Questa particolare raccolta di operette musicali, tendono in forma originale a dare un messaggio all’Umanità , che non esistono fedi o color di pelle a renderci diversi …
Ma chi siamo proviene solo … dalla nostra profonda coscienza.
Questa particolare raccolta di operette musicali, tendono in forma originale a dare un messaggio all’Umanità , che non esistono fedi o color di pelle a renderci diversi Ma chi siamo proviene solo … dalla nostra profonda coscienza.
SINOSSI RETRO IN MUNDO
In “Retro in mundo” Deborah G. Lovison esplora i meandri della propria spiritualità attraverso una serie di visioni e riflessioni su Cristo e sul senso della Sua venuta sulla terra facendosi uomo.
Un’immagine ricorrente, e al tempo stesso angosciante, è la visione di Cristo di spalle, visto dal retro, un Cristo che non vuole mostrare il proprio volto al mondo e all’uomo.
Un paradosso, a ben vedere, considerato che, il “farsi uomo” ha avuto, tra l’altro, la valenza di avvicinare l’uomo a quel Dio severo e cupo ritratto nell’Antico Testamento.
Inutile dire, ovviamente, che si tratta del sentire dell’autrice, che, attraverso quest’immagine, descrive l’eterna lotta interiore dell’uomo tra la fede e il dubbio, tra il bene e il male, tra il credere, l’affidarsi e l’abbandonarsi al volto rassicurante di Cristo e il male che sembra regnare nel mondo e che pervade la società in cui viviamo e che, in non poche occasioni, sembrerebbe la prova dell’inesistenza di Cristo e della forza del Bene.
Eppure tra visioni disperate e disperanti, talvolta blasfeme, talvolta colme d’ira, dove tutto sembra perduto e il sacrificio di Cristo inutile -inutile tanto quanto l’affannarsi nella Sua ricerca- irrompono con forza versi in cui la speranza riesce a farsi più forte della disperazione, offrendo al lettore importanti spunti di riflessione e di introspezione.